Interior design ai tempi del covid

Il 2020, tra lockdown totale, lockdown parziale, smartworking e coprifuoco ci ha tenuto chiusi nelle nostre case molto più tempo di quanto ci sia mai capitato. E il 2021 sta facendo altrettanto.
Era prevedibile che più tempo trascorso tra le mura di casa ci avrebbe fatto guardare ai nostri spazi con occhi più critici ed esigenti, più attenti a tutti i loro pregi e difetti. E che sarebbero emerse nuove necessità abitative.

Lo abbiamo visto nelle richieste dei nostri clienti: ristrutturazioni e studi di interni che hanno sottolineato come la casa non sia più considerata solo un dormitorio, ma un nido polifunzionale, con spazi dedicati al benessere, al lavoro, alla privacy oppure alla condivisione.

Vediamo quali sono gli spazi che l’interior design ha ripensato dopo il coronavirus.

L’ingresso: un filtro tra esterno e interno

Torneremo sicuramente alle nostre vite, ma alcune abitudini e accorgimenti rimarranno con noi per sempre. Tra cui una maggiore attenzione all’igiene della propria casa.

Per questo l’ingresso diventerà un elemento molto importante, perché sarà una sorta di filtro tra esterno e interno, un luogo progettato per contenere cappotti, scarpe e accessori che non entreranno in casa con noi.
La tradizione orientale vorrebbe addirittura un lavabo all’ingresso, per lavarsi le mani prima di entrare in casa. Un elemento un po’ lontano dal nostro gusto e stile, che probabilmente non prenderà piede in Italia, ma di cui si parla sempre di più.

Le esigenze dello smartworking

Milioni di lavoratori in Italia hanno dovuto adattare un angolo della propria casa a ufficio. Il lavoro agile è entrato nella nostra quotidianità e per alcuni sarà una realtà ancora per molti mesi, se non una soluzione di lavoro permanente.

Tra call, didattica a distanza, videoconferenze, ecco che la necessità di uno studio diventa fondamentale, oppure, quando i metri quadrati non lo consentono, un angolo della casa prettamente dedicato al lavoro o allo studio per ogni componente della famiglia.
È importante che ci sia un ambiente deputato solo a quello per molti motivi: innanzitutto, circoscrivere l’area di lavoro aiuta a staccare (smartworking, infatti, non deve tradursi in lavoro h24), ma anche ad essere più concentrati e meno distratti dalle incombenze di casa quando ci si dedica al lavoro.

Compito dell’interior design è creare zone di lavoro ben illuminate, con elementi ergonomici, o, quando non ci sono gli spazi per definire una zona di lavoro fissa, progettare spazi flessibili che possano essere organizzati e modificati velocemente.

Spazio abitativo per il benessere

Se avere uno spazio ben progettato per il lavoro è importante, anche prevedere zone dentro casa dedicate al benessere e al tempo libero lo è.
In casa oggi si fa sport, ci si dedica ai propri hobby, si cercano spazi di raccoglimento e privacy.

Taverne e mansarde sono gli ambienti ideali da dedicare al tempo libero, ma anche il bagno può regalarci relax dentro casa. Progettare uno spazio per la sauna, la cromoterapia, la doccia multifunzione compongono un rituale di benessere che trasforma il bagno in una piccola spa.
Con superfici e materiali facilmente lavabili e igienizzabili!

Gli spazi verdi, fuori e dentro casa

La scelta di spostarsi dal centro città fino a vivere nella provincia è un compromesso che tantissimi italiani hanno preso in considerazione pur di avere un giardino.
Ma se cambiare casa non è un’opzione possibile, l’arredamento di balconi e terrazze può sostituire egregiamente lo spazio verde esterno.

E se nemmeno balconi o terrazzi sono disponibili, allora portiamo il verde dentro casa! Piante da appartamento sapientemente posizionate, danno alla casa più respiro, e, unite a un lightning design luminoso ed efficace, la rendono più accogliente e viva.

Per ripensare le nostre case, riprogettare gli spazi, trovare soluzioni di interior design che le rendano più vivibili, accoglienti e funzionali, dovete affidarvi all’esperienza e alla capacità di professionisti del settore. Contattateci per ogni esigenza di progettazione, arredamento d’interni e ristrutturazione, sapremo trasformare i vostri desideri in realtà!