Arredare casa con i colori di tendenza 2022

Giocare con i colori dell’arredamento è un ottimo modo per dare nuova vita agli ambienti di casa, senza incorrere in lunghi interventi di ristrutturazione. 

Cambiare le tonalità delle pareti, aggiungere qualche elemento di arredo, spostare i mobili: a volte bastano piccole modifiche per rinnovare completamente gli spazi. 

Ma come decidere il colore della tinteggiatura o di nuovi oggetti d’arredo, tra i tanti disponibili? 

Se stai pensando di cambiare l’aspetto della tua casa, qui potrai trovare una mini guida sui colori di tendenza del 2022 e su come abbinarli al meglio. 

Bright Skies: il cielo nella stanza

Tonalità chiara, fresca e delicata. Bright Skies si ispira ai cieli tersi di primavera. É una nuance dalle sfumature celesti, che porta in casa luminosità, senso di leggerezza e tranquillità. Un colore adatto a ogni tipo di stanza che può essere usato per dare maggiore respiro agli ambienti.

Come abbinare Bright Skies?

Quali colori puoi abbinare a Bright Skyes? Dipende dall’effetto che vuoi ottenere:

  • con bianchi morbidi, tortora e grigi chiari per aumentare la luminosità 
  • con l’arancio, il lilla e il rosa tenue, se si vuole dare un tocco di vivacità e glamour
  • combinato con il verde, il marrone terra o il giallo sabbia per ricreare spazi rilassanti, che si ispirano alla natura.

Le tre sfumature di colore del Rosa Malva

Ancora una volta la natura è il tema dell’arredamento d’interni. Le tonalità della malva e dei campi in fiore diventano i protagonisti dei colori di tendenza del 2022. 

Malva Rosato, Malva Polvere e Malva Lavanda: il mondo cromatico del Rosa Malva si divide in tre tonalità delicate ed eleganti, ognuna con una sua palette di abbinamento.

Malva Rosato

Raffinato, vivace e allegro. Nel Malva Rosato le tonalità violacee, tipiche del fiore selvatico, si fondono con il rosa. Un colore a cui si possono accostare cromie calde, come il giallo e il terra di Siena, o fredde, come il verde Verona e il blu.

Malva Polvere

Il Malva Polvere è più pacato e tenue. É un colore che si abbina molto bene a tonalità neutre e a basso contrasto, come i grigi, il pesca chiaro, il tortora e il verde tundra.

Malva Lavanda

Il Malva Lavanda è un viola opaco e sfumato. Una tinta fredda che può essere usata per dare agli ambienti un tono sobrio ed elegante. Data la sua natura sbiadita, è un colore che si accosta facilmente a cromie decise e intense come ocra, papaya e lavanda.

Blu Pervinca: il colore del 2022

Nominato colore dell’anno 2022, il Blu Pervinca, conosciuto anche come Very Pery, è un colore vivace ed energetico. Una tonalità che unisce l’intensità del blu alla vitalità del rosso, creando un nuance dalle sfumature violacee. 

Arredare con il Very Pery significa usare una cromia insolita e originale. É una scelta coraggiosa, da valutare con attenzione, ma che consente di creare stanze audaci e di tendenza.

Come arredare con il Blu Pervinca?

Come arredare quindi con il Blu Pervinca? Ecco abbinamenti e consigli:

  • usare divani, mobili e oggetti d’arredo in Blu Pervinca per creare un punto di attenzione all’interno di una stanza 
  • abbinare il Very Pery a colori accesi come l’arancione, il giallo e il rosso per uno stile moderno e creativo 
  • per valorizzarlo al meglio e renderlo protagonista dell’ambiente è bene abbinare il Blu Pervinca con cromie neutre, sulle tonalità del marrone come il sabbia e il cammello.

Ti è venuta qualche idea per cambiare l’aspetto della tua casa? 

Arredamenti Campana è un punto di riferimento per la progettazione d’interni e la consulenza sugli arredi a Modena e provincia. 

Contattaci e insieme a te, daremo nuova forma alla tua casa!