Salone del Mobile 2022: cosa visitare? 

Il Salone del Mobile 2022 è un evento imperdibile per addetti ai lavori e appassionati di design. Un incubatore di innovazioni, idee e progetti che riguardano la casa e le forme dell’abitare.

Se vuoi conoscere le tendenze che prenderanno piede nei prossimi mesi o lasciarti affascinare da allestimenti ed esposizioni potrai visitare la fiera dal 7 al 12 giugno 2022

Il focus di questa edizione sarà la sostenibilità. Ed è proprio di sostenibilità, transizione ecologica e produzione responsabile che parla l’installazione curata dall’architetto Mario Cucinella per Design With Nature. Il padiglione 15 dell’esposizione, progettato interamente con materiali derivati da filiere naturali, come squame di pesce, bamboo e scarti trasformati. 

Uno spazio pensato per veicolare informazioni sulle possibilità offerte dai materiali organici e dalle risorse naturali per il mondo dell’interior design e degli arredi. 

La 60a edizione del Salone del Mobile di Milano sarà quindi un’occasione per riflettere sulla casa di domani, su come potrà cambiare per avere un minore impatto ambientale, e, naturalmente, per curiosare tra le tendenze emergenti del settore arredi.

Le 7 manifestazioni del Salone del Mobile

Il Salone del Mobile 2022 sarà costellato da 7 manifestazioni. 7 manifestazioni che attraverso i prodotti, i progetti e gli allestimenti presentati dagli espositori esploreranno il panorama del design e dell’arredamento d’interni a 360°.

Salone Internazionale del Mobile

Al Salone Internazionale del Mobile arredi e prodotti raccontano il design di ieri, oggi e domani. Dall’arredamento in stile classico, realizzato dalle maestranze artigiane, alle proposte di design, che coniugano estetica e funzionalità. Camminare per i padiglioni di questa sezione permette di scoprire le realizzazioni di punta nell’interior design.

Salone Internazionale del Complemento d’Arredo

Ami personalizzare la tua casa con oggetti particolari? Non puoi perdere il Salone Internazionale del Complemento d’ArredoAccessori per la casa, tessili, oggettistica di design: i migliori oggetti per decorare la casa in modo creativo e originale.

Eurocucina

In occasione del Salone del Mobile 2022 torna anche Eurocucina. La manifestazione biennale dedicata all’arredamento per cucine. Quest’anno, grazie alla presenza di FTK (Technology for the Kitchen) – l’evento collaterale dedicato agli elettrodomestici da incasso e alla loro evoluzione – Eurocucina presenterà le ultime novità per il mondo cucine.

Euroluce

Altra esposizione a cadenza biennale, Euroluce racconta l’evoluzione in termini di stile ed efficienza per l’illuminazione da interno ed esterno. Con oltre 420 espositori lo spazio della fiera mostrerà le proposte di light design più creative e all’avanguardia.

Salone Internazionale del Bagno

L’ambiente di casa che, da spazio funzionale, si è convertito in luogo di benessere e relax. Il bagno ha assunto negli ultimi anni una certa rilevanza nella progettazione d’interni. Dal 2003 il Salone del Mobile dedica una manifestazione biennale per mostrare le novità e l’evoluzione dell’arredo bagno.

Workplace 3.0

Il Salone dedicato al mondo del lavoro, Workplace restituisce le proposte di design e le tecnologie per una nuova progettazione dello spazio lavorativo. Proporre una conformazione degli ambienti di lavoro alternativa è infatti l’intento di questa sezione del Salone del Mobile. 

Salone satellite

L’appuntamento dedicato ai designer più giovani. Il Salone Satellite espone progetti e proposte presentati da designer under 35 e da università e da scuole specializzate nel settore.

L’evento di punta per arredatori e designer

Il Salone del Mobile di Milano è l’evento di punta per esplorare il settore dell’interior design e dell’arredamento da diversi punti di vista. La ricorrenza annuale per confrontarsi con le novità e le tendenze emergenti e trarne ispirazione. 

Essere al passo con le proposte più recenti è parte del lavoro di Arredamenti Campana. Confrontarci con le novità di settore ci permette di offrire una progettazione d’interni di qualità, sia dal punto di vista estetico che funzionale. 

Contattaci e richiedi una consulenza, se stai pensando di rimodernare la tua casa!