Ristrutturare casa significa trasformare il modo di vivere e percepire gli spazi quotidiani. Se da una parte conferire una nuova veste agli ambienti, così come renderli più funzionali, aumenta il comfort abitativo dall’altra può incrementare considerevolmente il valore economico dell’edificio

Specialmente nel caso in cui si prospetti l’idea di vendere l’immobile in futuro alcuni interventi di ammodernamento fanno davvero la differenza sulla valutazione del prezzo

Requisiti specifici quali le condizioni strutturali, termiche e impiantistiche influiscono direttamente sulla stima economica di un edificio. 

Se si vuole migliorare la qualità e l’efficienza della propria abitazione è perciò necessario eseguire lavori di ristrutturazione specifici e mirati

Quali sono allora gli interventi di ristrutturazione casa su cui puntare per incrementare il valore della tua casa?  

Efficienza energetica: i lavori per ottenere una classe energetica più alta

Ogni edificio, a seconda delle caratteristiche impiantistiche e strutturali, rientra in una specifica classe energetica che identifica il suo consumo di energia elettrica. 

Scegliere di migliorare l’efficienza energetica della propria abitazione ha un impatto positivo, oltre che sulla riduzione dei costi, sull’avvaloramento dell’immobile stesso. 

Affidarsi a professionisti per una valutazione tecnica e delle condizioni di fattibilità è imprescindibile per avviare qualsiasi intervento. 

Una ristrutturazione volta alla riqualificazione energetica della casa può prevedere diverse tipologie di lavori: in base al budget e alle possibilità di realizzazione si può andare dalla semplice sostituzione di vecchi infissi, al rinnovamento dell’impianto di riscaldamento con sistemi all’avanguardia. 

Migliorare l’isolamento termico

Avere una casa ben isolata dal punto di vista termico è fondamentale per ridurre inutili sprechi e risparmiare sulla bolletta. 

Per limitare dispersione di calore e bruschi sbalzi termici all’interno degli ambienti è possibile ricorrere a diverse operazioni: dall’installazione di nuove finestre, dotate di doppio o triplo vetro, alla realizzazione di lavori di coibentazione per tetti o pareti.  

Tutti interventi che migliorano l’isolamento termico di un edificio e di conseguenza anche la sua efficienza energetica

Sostituire i tradizionali impianti di riscaldamento 

L’impatto sull’ambiente sarà sempre più un criterio di valutazione della qualità di un edificio. Rinnovare vecchi impianti di riscaldamento con sistemi all’avanguardia e a basso impatto ambientale accresce notevolmente l’efficientamento energetico di un’abitazione. 

Per ottimizzare i consumi si può decidere di sostituire le tradizionali caldaie a GPL con caldaie a condensazione: sistemi di ultima generazione in grado limitare la dispersione di CO2 nell’atmosfera. 

Oppure è possibile indirizzarsi verso soluzioni decisamente green come l’installazione di pompe di calore o la realizzazione di un impianto solare fotovoltaico. Alternative molto più impegnative in termini di costi e modalità esecutive, ma che garantiscono l’impiego di energia a emissioni zero per scaldare acqua e ambienti.

Installare sistemi di domotica per una casa sempre più smart

Avere un’abitazione ben coibentata e dotata di impianti di riscaldamento al passo con i tempi non è l’unico modo per migliorare l’efficienza energetica. Essere in grado di gestire al meglio, anche a distanza, l’energia a disposizione è uno strumento fondamentale per prevenire i consumi. 

I sistemi di domotica da questo punto di vista possono aiutare molto. Avere il controllo, tramite apposite app, di impianti di riscaldamento e raffreddamento, interruttori ed elettrodomestici consente di limitare inutili sprechi.

Tinteggiatura: ambienti interni ed esterni come nuovi

La tinteggiatura dei muri interni ed esterni ha una duplice funzione: rinnovare lo stile e migliorare il modo in cui l’immobile si presenta e allo stesso tempo rendere gli ambienti più salutari

Pitturare le pareti è un’occasione per sanare i muri, trattando muffe, macchie di umidità o parti di intonaco rovinate dal tempo. Un’operazione semplice e non troppo dispendiosa in grado però di rinnovare completamente l’aspetto e la qualità della tua abitazione

Ti è venuta voglia di ristrutturare casa? Arredamenti Campana offre una ristrutturazione chiavi in mano, zero stress. Grazie alla nostra esperienza e professionalità rinnoviamo la tua abitazione come più desideri.

Contattaci! Saremo felici di riceverti per una consulenza.