Casa, ufficio e luoghi che abitiamo sono spesso specchio della nostra personalità. L’arredamento e le cose di cui ci circondiamo lasciano una serie di indizi e raccontano molto su di noi. Per questo la scelta degli arredi è un momento importante, che richiede tempo e attente valutazioni. 

Ma come dare quel tocco di unicità agli ambienti? 

Elementi funzionali, come lampade o poltrone, possono diventare davvero oggetti speciali. Per attirare l’attenzione, stupire e creare arredi intramontabili si può scegliere di investire sull’acquisto di un mobilio di design.

Lampade di design: forma e luce per far risaltare lo spazio

Diversi sono gli angoli della casa che possiamo riservare a una lampada di design. A prescindere dalla collocazione questo tipo di accessorio donerà alla stanza un aspetto particolare e alla moda. 

Esiste una grande varietà di lampade dalle forme ricercate, capaci di attribuire all’ambiente una connotazione unica. Tra le varie realizzazioni, ideate per mano di architetti e designer, ce ne sono alcune però che sono rimaste impresse nell’immaginario collettivo e hanno fatto la storia.

Lampada Bilia

Progettata da Gio Ponti, nel 1931, la lampada da tavolo Bilia è diventata un evergreen. Oggetto minimale dove l’essenzialità della forma geometrica fa da protagonista. La lampada è  formata da un cono rovesciato, rivestito in metallo nichelato spazzolato, e da una sfera, che emana una luce calda e avvolgente. Una struttura semplice ed essenziale che risulta estremamente affascinante.

Lampada Arco

La lampada Arco viene ideata nel 1962 da Achille Castiglioni insieme al fratello Pier Giacomo, per l’azienda FLOS. È una lampada dotata di una base in marmo di carrara e di un lungo arco in acciaio, che raggiunge i due metri, e che si conclude con un portalampada semisferico.

Un oggetto dalla forma minimale e rivoluzionaria. A cavallo tra una lampada da tavolo e una sospesa, Arco riesce a illuminare dall’alto senza però essere ancorata al soffitto.

Lampada Eclisse

Progettata da Vico Magistretti nel 1965, Eclisse è una lampada nata per rispondere a una specifica esigenza. Pensata per regolare la quantità della luce senza ricorrere a dispositivi elettronici, Eclisse sfrutta il movimento meccanico. Grazie al paralume ruotabile crea diversi effetti e giochi di luce.

Decorare il salotto con le poltrone di design

Da oggetti comuni e funzionali ad arredi unici, che si fanno notare. Dotate di forme più o meno eccentriche, le poltrone di design sono tantissime ed estremamente diverse. Frutto dell’intuizione di famosi architetti e designer, alcune poltrone hanno influenzato il settore degli interni e rivoluzionato le modalità di concepire e vivere la casa. 

Oggetti sicuramente non convenzionali per creare un arredamento, del salotto e della zona relax, fuori dagli schemi.

Poltrona Barcelona

Ideata a due mani dall’architetto Ludwig Mies van der Rohe e dalla designer Lilly Reich nel 1929, Barcelona trae ispirazione dal passato per proiettarsi nel futuro.  

Un oggetto dalla linea semplice e minimale, che rappresenta una sintesi perfetta tra tradizione e innovazione. Costituita da una struttura a x in acciaio, che rimanda  alle forme dei troni egizi, e da due cuscini imbottiti in pelle, la poltrona è raffinata ed elegante. Una classe senza tempo che deriva dall’essenzialità  del disegno, dalla modernità dell’acciaio e dall’ispirazione alle forme antiche.

Poltrona Sacco

Comoda e popolare, la poltrona Sacco è una delle idee più copiate nel settore dell’interior design. Disegnata nel 1968 da tre architetti torinesi, Piero Gatti, Cesari Paolini e Franco Teodoro, e prodotta dall’azienda lombarda Zanotta, la poltrona rivoluziona totalmente il modo di sedersi

Grazie alla forma a sacco, destrutturata e mutevole, il sedile si adatta perfettamente alla posizione del corpo e permette così diverse modalità di seduta. Un oggetto semplice, ma estremamente innovativo.  

La storia del design può essere fonte di ispirazione nella scelta di arredi e suppellettili. Arredamenti Campana, specialista nell’arredamento da oltre 60 anni, è sempre aggiornato sulle tendenze del settore e ti offre i prodotti dei migliori brand. 

Una garanzia per ristrutturare la tua casa. Contattaci!