La testiera del letto può diventare l’elemento cardine della camera. A volte poco considerato e sottovalutato, questo componente riserva innumerevoli possibilità per l’arredamento della zona notte

A seconda del materiale, della forma e delle dimensioni, la testata è in grado di rispondere a una varietà di stili e gusti. Di conseguenza può giocare un ruolo fondamentale nel definire il design di mobili e ambiente. 

La testiera è quindi un arredo che, se selezionato con cura e attenzione, può davvero fare la differenza nella nostra camera da letto

Comfort e morbidezza: le testate imbottite 

Alta o bassa, liscia o traforata, di diversi tessuti e forme. La testiera imbottita permette di arredare la camera da letto in modo creativo e personale. Limitata al perimetro del giroletto o applicata direttamente al muro, questo tipo di testata dona allegria e colore alla stanza. 

Grazie alla varietà del tessuto è possibile infatti creare rivestimenti davvero particolari. Da testate monocrome, a trame e decorazioni, fino ad arrivare a straordinarie composizioni in stile patchwork. 

La morbidezza dell’imbottitura rende poi questo tipo di accessorio ideale per gli amanti del comfort e del relax

La testiera imbottita, dalla forma inclinata o a cuscinoni, offre il massimo sostegno per schiena e collo. Una soluzione ideale per chi desidera passare il tempo a letto, davanti a un film o a un buon libro. 

Nostalgia del passato? Il ferro battuto per una testiera old fashioned

Elemento di arredo dal fascino antico, con una lunga storia e tradizione alle spalle. La testata in ferro battuto è un oggetto decisamente speciale con cui arredare la camera da letto. 

Grazie al disegno, che può essere ideato e realizzato su misura, la testata diventa un accessorio unico e particolare. Diverse sono oggi le rivisitazioni in chiave moderna di questo oggetto iconico: da disegni floreali, arricciati e sinuosi, che richiamano le forme dell’Art Nouveau, a quelli geometrici ed essenziali che fanno eco agli arredi Deco.  

Una varietà nella scelta che si esprime anche nel colore. Al classico e intramontabile nero, si aggiungono le tonalità del bianco, dell’oro e di colori come il rosso e il blu. Per una testata senza tempo che sa adattarsi anche agli ambienti più moderni. 

Materiali naturali: legno e paglia di Vienna

La testiera del letto in legno è sempre un grande classico. Apprezzato per la sua robustezza, questo materiale dà alla camera un aspetto caldo e accogliente. A seconda del tipo di legno e della lavorazione, la testata del letto può adattarsi a una varietà di gusti diversi

Per chi ama il vintage possono essere impiegate vecchie porte, finestre o pallet per realizzare una testiera in stile retrò. Testiere in legno, grezze o finemente lavorate, per rispondere invece a un gusto più tradizionale. Oppure una testata di grande impatto con la boiserie: una testiera che supera i confini del letto e va a rivestire interamente la parete. Per un effetto scultoreo ed elegante davvero assicurato. 

Alternativa naturale al legno, ideale per una stanza shabby chic, è la testiera in Paglia di Vienna. Dalla superficie leggera e finemente traforata, questo tipo di testata dona agli ambienti un tocco di delicatezza e romanticismo

L’impatto delle forme: Il Color Block

Cromie accese e decise che mettono in risalto gli arredi della casa. Veri e propri blocchi di colore che possono dare visibilità e protagonismo all’elemento principale della camera: il letto. La tecnica del Color Block, impiegata per la parete che ospita il giroletto, conferisce allo spazio uno stile moderno e di grande effetto. 

Il colore viene steso, o sotto forma di rettangoli, quadrati e cerchi, oppure applicato interamente alla parete. Regola fondamentale per un Color Block impeccabile è scegliere colori contrastanti, complementari alle tonalità degli arredi, per fare risaltare a colpo d’occhio la zona del giroletto. 

Voglia di cambiare stile alla tua camera da letto? Affidati all’esperienza di Arredamenti Campana! Solo i migliori marchi e una progettazioni d’interni studiata nei minimi dettagli! 

Non aspettare, contattaci e richiedi una consulenza!