Progettazione d’interni: ristrutturare casa secondo i tuoi desideri

La progettazione d’interni è la base per una ristrutturazione chiavi in mano di successo. Permette da un lato di definire l’ambiente abitativo che più si avvicina ai desideri del cliente e dall’altro di coniugare le singole richieste con le caratteristiche dello spazio su cui si interviene.

Con la progettazione d’interni ogni dettaglio viene stabilito con anticipo: posizione degli arredi, materiali, colori, distribuzione degli spazi. Sapere qual è l’effetto finale che si intende raggiungere permette di impostare le modalità di lavoro e di coordinare, in modo efficiente, tutte le maestranze, con benefici in termini di tempo e costi.

Come riconoscere allora una buona progettazione d’interni? Vediamolo insieme.

Sopralluogo e studio degli ambienti

Una corretta progettazione d’interni parte sempre dal sopralluogo. Attraverso misure, rilievi e un attento studio dello spazio si capisce come intervenire nel modo migliore. L’analisi della situazione esistente serve infatti al professionista per elaborare un progetto su misura che tiene conto di:

  • situazione di impianti, infissi e altri elementi strutturali
  • caratteristiche architettoniche
  • classe energetica dell’edificio
  • dimensione dei singoli ambienti. 

Avere più informazioni possibili a disposizione è indispensabile per impostare un progetto di intervento che risponda al meglio ai desideri di ogni cliente e sia in grado di coniugare estetica e comfort abitativo.

Quando un progetto di ristrutturazione è un buon progetto?

Un buona progettazione d’interni non risponde solo a logiche estetiche. Oltre ad essere piacevole alla vista, la casa deve regalare un senso di accoglienza e di comfort a chi la vive. 

Rispettare il gusto personale, piuttosto che tendenze o mode, è sicuramente il punto di partenza per sentirsi bene all’interno di uno spazio e per scegliere arredi in sintonia con la propria personalità.
Allo stesso modo per vivere l’ambiente con tranquillità e comfort è necessario prestare attenzione ad alcuni aspetti funzionali come: 

  • la scelta di materiali resistenti e sicuri
  • la riduzione dei consumi energetici
  • l’ammodernamento degli elettrodomestici
  • la messa a norma degli ambienti 
  • la creazione di spazi fruibili e ben illuminati.

Progettazione 3D: definire ogni dettaglio con le nuove tecnologie

Come si realizza allora la casa dei propri desideri? 

Con una progettazione d’interni professionale che cura ogni minimo dettaglio. In questo, l’esperto della ristrutturazione non è solo. Se misure e rilievi lo aiutano a capire caratteristiche strutturali e necessità dell’abitazione, attraverso rendering e modelli 3D è in grado di dare forma a quello che sarà il risultato finale. 

La tecnologia, sempre più avanzata, è lo strumento con cui si imposta gran parte del lavoro: dalla progettazione degli impianti alla distribuzione degli spazi fino alla scelta di arredi, cromie e texture. 

Hai voglia di rinnovare la tua casa? 

Scegli Arredamenti Campana, lo specialista della ristrutturazione chiavi in mano! Dal sopralluogo alla progettazione d’interni coordiniamo ogni fase dei lavori per garantirti il migliore dei risultati e restituirti quello che più ti fa felice: la casa dei tuoi sogni.  Contattaci e richiedi un preventivo.