In molte case, l’angolo dedicato alla cucina si presenta il più delle volte come uno spazio di ridotte dimensioni. In un appartamento di 70 metri quadri, questo dato è ancor più veritiero, e sempre pochi sembrano gli interventi possibili dal punto di vista di rinnovo dell’arredo. Ma allora, come è possibile realizzare un buon progetto di ristrutturazione per una cucina di modeste dimensioni?

Noi sappiamo offrire diverse possibilità, cercando sempre di coniugare esigenze abitative a soluzioni estetiche. Ne è un esempio questo nostro progetto di ristrutturazione e arredamento cucina per un piccolo appartamento situato sul Lago di Garda.

Il nostro progetto di ristrutturazione cucina ha trasformato uno spazio modesto in una soluzione di design.
Innanzitutto, abbiamo eliminato il rivestimento a parete esistente, preferendo a questo un nuova copertura in ceramica a effetto travertino, ovviamente non prima di aver esteso il nostro intervento  al rifacimento dell’impianto idraulico ed elettrico, operazioni assolutamente dovute per un rinnovamento totale della cucina.


Riguardo il pavimento, la soluzione migliore e meno impattante ci è sembrata fin da subito quella di applicare al di sopra dell’esistente un nuovo pavimento easy to click in pvc con effetto listoni di legno. Per creare maggiore omogeneità rispetto al nuovo design più pulito e razionale di pavimento e pareti, abbiamo sostituito i vecchi infissi e le porte interne e creato un’illuminazione indiretta a led.


Per mantenere una coerenza estetica, la nostra scelta per l’angolo cottura è ricaduta su una cucina in laminato antigraffio HPL, un materiale eccellente per qualità funzionali ed estetiche, con base a effetto legno e pensili bianco opaco. Non è da meno il tavolo e le relative sedute, tutto completamente coordinato al nuovo ambiente. Una piccola nota finale va agli elettrodomestici ad incastro NEFF, necessari a completare l’opera di ristrutturazione della cucina.


Il risultato ottenuto è stato pienamente soddisfacente: grazie a un semplice progetto di ristrutturazione, abbiamo reso una piccola cucina più spaziosa e funzionale.

Scopri l’appartamento prima e dopo i nostri interventi, e se anche tu vuoi rinnovare la tua cucina, contattaci per maggiori informazioni!