Salone del Mobile 2023: Euroluce e l’importanza del lighting design

Salone del Mobile 2023: Euroluce e l’importanza del lighting design 

Euroluce, la manifestazione biennale dedicata al lighting design, dopo 4 anni di assenza torna protagonista al Salone del Mobile 2023

Come ogni anno, la manifestazione preferita da designer e arredatori ci ha regalato stupore, tantissimi eventi e una panoramica sulle principali tendenze per l’arredo del 2024. 

Tra le diverse manifestazioni della 61a edizione, tenutasi dal 18 al 23 aprile, è spiccata Euroluce. Un mix di progetti artistici, innovazione e design che ci ha raccontato le infinite potenzialità della luce per la progettazione d’interni

Perchè ci è piaciuta Euroluce 2023? 

Risparmio energetico, progettazione innovativa, nuove tecnologie: sono questi gli elementi cardine di Euroluce 2023. Le lampade del prossimo futuro sono ultra light e intelligenti. Sono realizzate con materiali sostenibili e puntano a massimizzare il flusso luminoso, per illuminare di più e consumare di meno. 

Dall’illuminazione per la casa a quella per il settore ospedaliero e industriale, Euroluce ci mostra come attraverso la progettazione luminosa si ricerchi comfort visivo, risparmio energetico e modi di vivere che hanno sempre più un impatto ambientale ridotto. 

Materiali sempre più sostenibili 

La sostenibilità è uno dei temi caldi di Euroluce 2023. Molte delle aziende partecipanti puntano a una produzione a basso impatto ambientale, riducendo gli sprechi per gli imballaggi e scegliendo materie prime riciclate o riciclabili. 

Le sorgenti a LED sono sempre più efficienti: consumano meno e massimizzano il flusso luminoso per ambienti dal grande comfort visivo. In più, a ridefinire i nuovi standard dell’illuminazione, ci sono i materiali. Materiali naturali, come il legno e il marmo, così come materiali che derivano da processi di recupero. 

Design essenziale e funzionale

Tra le novità più interessanti ci sono le lampade da tavolo portatili e ricaricabili. Dispositivi caratterizzati da un design leggero, elegante e funzionale che diventano veri e propri oggetti d’arredo. Dal soggiorno allo studio, le lampade portatili possono essere usate per illuminare ogni tipo di ambiente e donare un aspetto elegante e di design. Grazie a sistemi di snodi e contrappesi riescono ad assumere configurazioni diverse, permettendo così di direzionare la sorgente luminosa a proprio piacimento. 

Smart lighting 

Tra le innovazioni a Euroluce si parla anche di Smart Lighting, una tecnologia recente che sta rivoluzionando il mondo dell’illuminazione. Grazie alla connessione Wireless, è possibile controllare i dispositivi di illuminazione tramite device mobili, rendendoli intelligenti e personalizzabili in base alle esigenze dell’utente e dell’ambiente circostante.

Non solo, la Smart Lighting rappresenta una soluzione sostenibile ed efficiente dal punto di vista energetico, poiché permette di ridurre i consumi elettrici attraverso l’automatizzazione e la gestione in remoto. In definitiva, la smart lighting rappresenta un modo innovativo ed ecologico per migliorare la qualità dell’illuminazione e la vita quotidiana.

Illumina la tua abitazione con il lighting design.

Affidati a dei professionisti per l’illuminazione della tua casa. Arredamenti Campana ti accompagna durante la progettazione garantendo sempre qualità sia dal punto di vista estetico che funzionale. Contattaci e richiedi un preventivo.