Ristrutturare la cucina: 8 cose da considerare
Quali sono gli aspetti da chiarire prima di ristrutturare la cucina?
Dalla scelta dello stile al materiale degli arredi, per rinnovare la cucina è fondamentale avere le idee chiare rispetto alle proprie esigenze e preferenze.
Per arrivare al momento della progettazione con qualche dubbio in meno, Arredamenti Campana ha preparato per te una piccola guida con le 8 domande da farsi prima di procedere ai lavori di ristrutturazione.
Che cosa ti piace?
La scelta dello stile è il primo fattore da considerare. Moderno, classico, minimale, eclettico, vintage: il carattere della cucina deve riflettere quello che più ti piace. Per farsi un’idea e capire con quale stile arredare la propria cucina, la cosa migliore da fare è guardarsi intorno. Portare esempi e fotografie delle tue cucine preferite è un ottimo punto di partenza per rinnovare, insieme al tuo progettista, questo spazio come più desideri.
Qual è il tuo budget?
Seconda domanda fondamentale a cui rispondere: il budget reale che sei disposto a spendere per rinnovare la tua cucina. Da questa risposta dipende l’intero progetto di ristrutturazione e molte cose su tecnologie, brand, arredi e scelta dei materiali possono cambiare.
Non sopporti gli odori?
In questo caso è meglio pensare a una cucina indipendente o, in alternativa, a soluzioni intermedie come chiudere lo spazio con una porta vetro. L’open space è l’ideale per chi ama ricevere ospiti a cena e ha l’abitudine di cucinare in compagnia.
Piano cottura a induzione o gas?
Due modi diversi di cucinare: la scelta del piano cottura è una questione di preferenze. Il piano cottura a gas è ideale per chi ama cucinare senza fretta e in totale libertà. Quello a induzione è perfetto per chi invece è alla ricerca di metodi di cottura rapidi ed efficienti, anche dal punto di vista energetico.
Cosa ti aspetti dal tuo piano di lavoro?
Oltre la linea estetica, un piano di lavoro deve rispondere ai tuoi gusti e soprattutto alle tue esigenze. Se ti piace cucinare, questa scelta diventa ancora più importante. Sicurezza, igiene, facilità nella pulizia, resistenza al calore: ogni fattore dipende dal materiale che sceglierai. Un piano in legno è diverso da un top in laminam (link articolo), o in marmo, e per fare la scelta più funzionale è importante informarsi su caratteristiche e vantaggi di ogni materiale.
Quali elettrodomestici ti servono?
Quando si ristruttura la cucina capita spesso di rimandare la scelta degli elettrodomestici all’ultimo momento. Non c’è cosa più sbagliata da fare. Per evitare di risparmiare sulla qualità di questi apparecchi, a causa di costi imprevisti che possono emergere durante i lavori, è buona regola giocare d’anticipo.
Stabilire un budget dedicato agli elettrodomestici della tua nuova cucina ti permetterà di scegliere in modo consapevole, valutando qualità, efficienza energetica, dimensioni e caratteristiche tecnologiche.
Isola della cucina: operativa o di rappresentanza?
L’isola della cucina può essere di 2 tipologie: operativa, se ti piace l’idea di avere molto spazio a disposizione per cucinare, di rappresentanza, se invece preferisci usarla per i tuoi ospiti. Anche in questo caso, Il tipo di uso che ne farai gioca un ruolo fondamentale nella scelta del materiale per il piano di appoggio.
Come si apriranno gli sportelli?
Apertura a gola o con la maniglia; rallentatori per la chiusura; cassetti attrezzati con divisori oppure sgombri: i dettagli da considerare per gli arredi della cucina sono tantissimi e vanno al di là del piacere estetico.
Ogni arredo in cucina deve rispondere non solo a quello che ti piace, ma alla tua routine: a come desideri vivere e organizzare lo spazio. In questo, un arredatore di fiducia ti aiuta e ti guida per trovare le soluzioni di arredo che rispondono alla tua personalità.
Arredamenti Campana: la scelta di qualità per la tua cucina
Ti è venuta voglia di ristrutturare la tua cucina? Vuoi un consiglio su come arredarla nel modo giusto? Arredamenti Campana sarà felice di aiutarti! Contattaci e richiedi una nostra consulenza!