Salone del Mobile 2024: innovazione e sostenibilità

Il Salone del Mobile 2024, tenutosi da martedì 16 a domenica 21 aprile nell’area fieristica di Rho, si è confermato anche per la sua 62° edizione un evento imperdibile per tutti gli appassionati e gli addetti del settore immobiliare.

Con particolare attenzione al Salone del Bagno ed EuroCucina, scopriamo insieme quali sono state le novità di questa edizione che – tra rispetto per l’ambiente e avanguardia – sembra confermare la voglia di creare un’esperienza in divenire, che non sia una semplice fiera ma un evento che miri a mettere le persone al centro di tutto.

Le tendenze del 2024: sempre più attenzione alle risorse e alla funzionalità

Iniziamo la nostra analisi evidenziando gli aspetti di questa edizione che più ci hanno entusiasmato: oltre a un’organizzazione che strizza l’occhio all’innovazione (sfruttando scienze neurologiche e IA), abbiamo apprezzato la conferma di un crescente interesse per la creazione di elementi di design che coniughino funzionalità e sostenibilità ambientale. Infatti, non solo molti dei padiglioni delle edizioni precedenti sono stati riutilizzati, ma anche tanti degli arredi in mostra sono stati realizzati con materiali di scarto recuperati.

Tecnologia e gestione idrica responsabile per il bagno

Con quasi 200 espositori provenienti da tutto il mondo, al Salone del Bagno 2024 sono state presentate tutte le ultime novità in fatto di mobili, accessori, vasche, rubinetteria, docce, sanitari e chi più ne ha più ne metta. Un panorama completo che riflette le ultime tendenze del settore, sempre più orientato verso prodotti tecnologicamente avanzati, ecocompatibili e capaci di offrire un’esperienza personalizzata e rilassante.

Tecnologia invisibile e risparmio idrico sono state le parole d’ordine di questa edizione: vasche con sistemi di riempimento intelligenti, docce idro-efficienti e rubinetteria con sistemi che riducono i consumi sono solo alcuni esempi delle innovazioni presentate in fiera. I materiali sostenibili e riciclabili rimangono, anche in questo contesto, un elemento chiave: legno certificato, ceramica ecologica, plastica rigenerata e metalli riciclati utilizzati per creare prodotti di alta qualità, durevoli e rispettosi dell’ambiente.

Minimalismo, comfort e relax

L’attenzione al benessere è stato il secondo elemento cardine del Salone del Bagno: le nuove proposte includono soluzioni pensate per creare un’atmosfera rilassante e piacevole, come vasche con cromoterapia e docce emozionali, saune e bagni turchi domestici, e accessori come specchi riscaldati e diffusori di aromi.

Anche quest’anno, il Salone del Bagno si è confermato un punto di riferimento di portata internazionale per il settore dell’arredobagno. Un’edizione ricca di novità e spunti di riflessione, che ci proietta verso un futuro in cui il bagno sarà sempre più un’oasi di benessere e comfort, nel totale rispetto dell’ambiente.

Cucine: la nuova frontiera della socialità?

Anche le soluzioni presentate per EuroCucina 2024 sembrano muoversi nella stessa direzione: tantissime le composizioni adatte sia ad ambienti esterni che interni, che uniscono elementi di design di grande pregio a durevolezza e resistenza. Tra le tendenze predominanti è da sottolineare la presenza di elementi modulari, che consentono di realizzare uno spazio personalizzato e altamente modificabile, a seconda delle nostre esigenze.

Le composizioni da esterno, sempre realizzate con materiali di pregio ed ecosostenibili erano tutte estremamente pratiche, modulabili e componibili in diverse conformazioni. Questa incredibile versatilità conferma l’idea di una cucina che viene sempre più percepita come ambiente di convivialità e socialità: uno spazio da vivere insieme, in cui favorire incontri e interazioni.