I top cucina in Laminam sono ispirati alla natura e alla storia architettonica del nostro paese: il fascino antico delle grandi pietre della tradizione italiana come il marmo, l’ardesia, la pietra di lavagna e il porfido. E poi la bellezza della seta, la matericità dei legni, l’intensità delle cromie prodotte dal tempo sui metalli.

Ma alle pietre naturali Laminam aggiunge prestazioni decisamente superiori per quanto riguarda:

  • resistenza
  • durata
  •  flessibilità.

Le lastre in ceramica Laminam sono ottenute da processi industriali sostenibili: alla base della filosofia di Laminam c’è infatti la costante propensione al miglioramento, alla ricerca e all’innovazione. Il suo staff R&D sperimenta, studia e progetta continuamente materiali, effetti superficiali, materici e strutturali con la sicurezza per il pubblico e la sostenibilità a 360° come mission.

Laminam per la cucina

Il gres di Laminam è una superficie intrinsecamente antibatterica: sono le prime lastre ceramiche al mondo ad avere ottenuto la prestigiosa certificazione NSF di idoneità al contatto con gli alimenti, la certificazione “Solid Surfacing for Food Zone”.
Significa che le lastre Laminam destinate ad essere trasformate in top da cucina soddisfano tutti i requisiti di assenza di metalli pesanti, facilità di pulizia e resistenza alla corrosione acida.
Le lastre di grande formato sono prodotte con un processo di sinterizzazione che sottopone le materie prime a temperature superiori ai 1200°C rendendole batteriostatiche: la presenza di batteri e muffe sulle superfici è ridotta fino al 93% senza ulteriori trattamenti.

Le grandi dimensioni offerte dalle superfici Laminam, inoltre, riducono al massimo il punto critico in cui potrebbero proliferare funghi e muffe: le fughe tra una lastra e l’altra. 

Stile unico e raffinato per tutta la cucina

La raffinatezza estetica di Laminam rappresenta per il consumatore finale la possibilità di caratterizzare gli ambienti di casa, nel nostro caso la cucina, con una personalità e un carattere unici. Creatività e rispetto per l’ambiente si uniscono per dare vita a soluzioni progettuali eleganti e all’avanguardia, con un catalogo vario e completo.

Spessori, dimensioni, effetti materici e cromie consentono di dare vita a qualunque tipo di progetto, continuativo e inimitabile.

Le proprietà dei piani cucina in Laminam

Perché scegliere Laminam per il top della cucina? I motivi sono davvero tanti, vediamoli tutti. 

Facilità di pulizia e manutenzione: il top Laminam non richiede particolari operazioni di manutenzioni e pulizia. Acqua calda e detergenti neutri sono sufficienti per pulire la superficie in modo veloce ed efficace.

Superfice igienica: sono superfici perfette per gli ambienti in cui l’igiene è fondamentale come la cucina, ed è anche resistente a funghi e muffe.

Idoneo al contatto con alimenti: test di laboratorio hanno dimostrato come Laminam sia totalmente compatibile con gli alimenti perché non rilascia nessun tipo di sostanza. 

Superficie compatta: la porosità superficiale è pari al 0,1% e non assorbe acqua. Proprio per questo è resistente al gelo.

Stabilità dimensionale e resistenza alla flessione: avendo un basso coefficiente di dilatazione termica non subisce variazioni dimensionali.

Resistente al calore, alle alte temperature e agli shock termici: Laminam resiste al fuoco e alle alte temperature, in caso di incendio non sprigiona fumo e non emette sostanze tossiche. È quindi adatto al contatto diretto con utensili da cucina roventi (come ad esempio pentole e padelle).

Resistente alle macchie: vino, caffè, olio d’oliva, limone. Nessuna di queste sostanze lascia macchie sul top in gres Laminam, o ne altera il colore o la brillantezza. Allo stesso modo resiste contro i detergenti in commercio, anche sgrassatori e anticalcare (l’unico elemento chimico che attacca la ceramica è l’acido cloridrico).

Resistente a graffi e abrasioni: Laminam resiste ai graffi e all’abrasione profonda. Le sue proprietà rimangono pertanto inalterate anche dopo un uso intensivo e una pulizia frequente.

Eco-compatibilità e riciclabilità: Laminam è un prodotto totalmente naturale. Non cede sostanze all’ambiente e può essere facilmente macinato e interamente riciclato in altri processi produttivi.

La scelta di un top cucina in Laminam è tra le più avanzate e tecnologiche che si possano fare per il proprio arredamento. Per informazioni e consulenze non esitate a contattarci!