Il cartongesso è oggi un materiale molto utilizzato nell’edilizia leggera. Con la sua praticità, la velocità di posa nonché versatilità, il suo impiego è considerato la soluzione ideale per attuare interventi e migliorie negli ambienti casalinghi. Anche noi di Arredamenti Campana lo utilizziamo spesso nei progetti di ristrutturazione dei nostri clienti. E proprio perché siamo esperti estimatori del cartongesso, abbiamo deciso di dedicare un articolo a tutti i pro e i contro di questo materiale che potrebbe rappresentare la soluzione ideale per il rinnovo della tua casa.
Caratteristiche e utilizzi del cartongesso.
Il cartongesso è un materiale edile realizzato in lastre. Esso è composto da uno strato di gesso racchiuso in due fogli di cartone speciale, resistenti e in grado di aderire perfettamente fra loro. Solitamente, viene utilizzato per realizzare pareti: in questo caso, la nuova parete ha di solito uno spessore fino a 10 cm che comprende le due lastre esterne di cartongesso con uno strato interno, riempito di materiale isolante e fonoassorbente. Ma le pareti non sono il suo unico impiego. Tra le realizzazioni più comuni, troviamo controsoffitti, divisori, nicchie oppure mensole. Qualcuno utilizza il cartongesso anche per rivestimenti e ispessimenti.
I pro del rinnovare casa con il cartongesso.
Tanti sono i pro di questo fantastico materiale. Innanzitutto, è molto versatile: come dimostrano anche le nostre realizzazioni, si adatta a diversi impieghi e utilizzi. Questo permette di modificare gli ambienti in modo creativo e con estrema facilità, anche grazie alle infinite possibilità di finitura consentite. I tempi di posa del cartongesso sono inoltre molto rapidi, e la sua lavorazione e modellazione è relativamente semplice se effettuata da mani esperte.
Dal punto di vista delle caratteristiche tecniche, si tratta di un materiale isolante molto efficiente. E’ inoltre ignifugo e idrorepellente, con un’ottima capacità di resistenza al vapore: ciò permette alle strutture in cartongesso di non generare condensa, rendendole di fatto ideali per il posizionamento al loro interno di impianti elettrici ed idraulici. Inoltre, è molto più economico rispetto a una parete in laterizio o intonaco.
I contro del cartongesso per rinnovare la casa.
Come ogni cosa, tuttavia, anche il cartongesso presenta dei difetti: ad esempio, la sua leggerezza lo rende più vulnerabile e meno durevole rispetto a una parete in muratura. Inoltre, alcune persone lamentano il caratteristico suono “a vuoto” della parete: inconveniente che può essere però raggirato con facilità. Nessun problema per lo smaltimento del materiale, invece: il cartongesso oggi viene realizzato con materiali non più addizionati con elementi pericolosi. In poche parole, è diventato molto più green e sicuro rispetto al passato.
Riassumendo, il cartongesso è una soluzione pratica e assai conveniente per migliorare l’ambiente in cui vivi. Dividere uno spazio esteso, creare un controsoffitto per una miglior predisposizione dell’illuminazione… le possibilità di applicazione sono davvero infinite. Inoltre, erigere pareti in cartongesso rientra tra le operazioni di ristrutturazione che possono essere detratte grazie ai bonus fiscali del 2017. Se anche tu vuoi migliorare casa assieme a noi (e al cartongesso), contattaci per maggiori informazioni!