Isole da cucina: vantaggi e guida alla scelta

Isole da cucina: vantaggi e guida alla scelta 

Le isole da cucina sono uno dei maggiori trend del momento nell’arredamento domestico. Progettati per offrire uno spazio supplementare per la preparazione dei pasti e non solo, questi complementi d’arredo offrono diverse soluzioni per l’organizzazione degli ambienti in cucina. 

Ma qual è la ragione del loro successo? E a che cosa bisogna prestare attenzione quando si sceglie un’isola da cucina?

Non solo un piano da lavoro 

La loro multifunzionalità è di certo un fattore chiave. Le isole da cucina si adattano perfettamente alle cucine a vista, diventando un vero e proprio pezzo di design per la propria casa. Si possono sfruttare come: 


piano di appoggio per il pranzo o la colazione
piano di lavoro per la preparazione dei pasti
spazio in più che può ospitare il lavello o il piano cottura. 

A seconda della funzione che gli si dà, ci sono elementi da considerare come l’altezza e il materiale del piano. 

Quanto deve essere alta l’isola da cucina? 

Per individuare la giusta altezza della propria isola da cucina, è bene definire l’utilizzo che se ne vuole fare. Se usata come piano di appoggio e lavoro sarà necessaria un’altezza maggiore, al contrario se adibita a tavolo da tutti i giorni dovrà essere più bassa. 

Altro aspetto importante è l’altezza delle persone che usufruiranno dell’isola da cucina. Se le misure standard non soddisfano le necessità è meglio intervenire con progetti su misura.


Piano isola: che materiale scegliere? 

Al momento dell’acquisto è bene scegliere il materiale del piano isola in base allo stile del proprio arredamento, ma non solo. Resistenza e praticità sono gli elementi da considerare per avere un’isola da cucina funzionale e duratura. 

I materiali tra cui è possibile scegliere sono diversi: dal marmo alla ceramica, il gres porcellanato o il laminam. In base ai gusti e alle abitudini puoi orientarti sulla tipologia di piano che risponde più alle tue esigenze d’impiego. Se vuoi approfondire, leggi l’articolo dedicato alla scelta del top cucina.  

Come si riconosce una buona isola da cucina?

Gli elementi chiave per scegliere un’ottima isola da cucina sono: 

  • Coerenza con lo stile degli arredi. Se l’isola da cucina si abbina con lo stile di casa aumenterà il valore estetico degli ambienti. 
  • Praticità d’uso. Scegliere isole da cucina dotate di ripiani, cassetti e armadietti garantisce una migliore organizzazione dello spazio.
  • Versatilità. Dotate di lavello o piano cottura, con angolo snack o consolle allungabile, optare per soluzioni versatili, che consentono di usare l’isola da cucina come piano di lavoro e come spazio per mangiare, permette di sfruttare al meglio questo oggetto d’arredo. 

Rinnova la tua cucina con Arredamenti Campana 

Le isole da cucina rappresentano un grande vantaggio per qualsiasi cucina. Per fare la scelta giusta, affidati a un professionista! Con la consulenza di Arredamenti Campana potrai scegliere l’isola da cucina più adatta a te e alla tua casa. Contattaci!