Rinnovare le stanze di casa con il colore
Rinnovare le stanze di casa con il colore
È possibile modificare gli spazi senza fare alcun intervento in muratura?
Assolutamenti sì! Per dare nuova vita agli ambienti a volte basta un tocco di colore. Gli elementi da tenere in considerazione quando si decide di tinteggiare sono diversi: la scelta della tonalità, come disporre il colore negli ambienti, l’attenzione agli abbinamenti.
Vediamoli nel dettaglio.
Come scegliere il colore?
La colorazione è uno degli elementi più significativi per l’interior design, scegliere l’elemento cromatico adatto può fare la differenza. Le diverse tonalità sono in grado di modificare la percezione degli spazi, dell’atmosfera e l’impatto emotivo sul soggetto.
Colori chiari: locali ampi e luminosi
Se vuoi ottenere spazi ampi e luminosi è bene utilizzare colori chiari in tutta la stanza, oltre che sui muri anche per i mobili. Come tinta chiara non si intende esclusivamente il bianco ma qualsiasi colore nella sua tonalità più tenue.
Cromie neutre come il beige, il tortora o il grigio chiaro, nuance pastello: i colori chiari sono perfetti per ingrandire gli ambienti e dare un maggiore senso di ariosità.
Colori scuri per ambienti più intimi
Se vuoi invece uno spazio più intimo l’uso di tinte scure è quello che ti consigliamo. Il rischio di questi colori è che se usati in stanze molto piccole e poco illuminate c’è la possibilità di creare ambienti soffocanti. In alcuni casi però la disposizione può fare la differenza. Se per esempio applichiamo il colore scuro sulla parete opposta a quella d’ingresso l’effetto visivo sarà di maggiore profondità.
A differenza dei colori chiari, le tonalità più scure hanno un effetto rilassante e sono quindi più adatte a una camera da letto o a zone adibite ad attività di riposo o meditazione.
Alcuni trucchetti per stendere il colore
Per valorizzare le proprie stanze è importante conoscere alcuni trucchetti per distribuire al meglio il colore . Dal soffitto troppo alto agli ambienti poco luminosi, ti suggeriamo alcuni esempi per sfruttare a pieno le potenzialità dei tuoi spazi di casa.
Ecco alcuni consigli:
- Per ribassare soffitti troppo alti utilizza un colore scuro, mentre se vuoi ottenere l’effetto contrario scegli un colore chiaro.
- Tinte chiare sulle pareti se vuoi dare alla tua stanza un senso di ampiezza.
- Sfrutta decorazioni assimmetriche come linee diagonali e temi geometrici per dare un tocco di originalità agli ambienti.
- Usa tonalità chiare come il bianco o il giallo, nelle sue diverse sfumature, per dare luminosità e allegria alla tua stanza.
Scegli di cambiare la tua stanza con il colore
Per lo studio del colore affidati a degli esperti come Arredamenti Campana. Ti aiuteremo a creare così un ambiente nuovo e gradevole a livello visivo e non solo. Contattaci