Come abbiamo già detto più volte, la cucina e il soggiorno rappresentano il punto focale di ogni abitazione. Se queste sono poi unite insieme in un unico ambiente, la nostra considerazione diventa ancora più vera. Questo è stato il caso di un nostro cliente e del suo appartamento a Bastiglia: una ristrutturazione di cucina e soggiorno collocate all’interno dello stesso vano.
Come accade spesso in queste situazioni, bisogna progettare la miglior soluzione per ottenere uno spazio funzionale e vivibile, che possieda tutti i comfort specifici di un salotto e di una cucina. Combinare questi elementi insieme non è sempre facile; ma anche in questo caso, il nostro team è riuscito nell’intento.
Gli interventi strutturali della nostra ristrutturazione cucina e soggiorno.
Per prima cosa, abbiamo valutato assieme al cliente la possibilità di intervenire strutturalmente, utilizzando strutture in cartongesso. In particolare, la nostra necessità era quella di trovare una soluzione per canalizzare la cappa in cucina. Soluzione che è presto giunta grazie alla realizzazione di un controsoffitto in cartongesso, che ci ha permesso di nascondere a vista il tubo della cappa, nonché di poter inserire faretti a led (collocati su cucina e bancone) e barre led perimetrali per illuminare la stanza.
Abbiamo impiegato il cartongesso anche per la realizzazione di una dispensa con ripiani interni spostabili su cremagliere, lasciando uno spazio accessibile al di sotto della stessa per poter raggiungere con facilità il rubinetto del gas.
L’arredamento giusto per la ristrutturazione cucina e soggiorno.
Per quanto riguarda la zona cucina, abbiamo optato per un piano cottura a gas con 5 fuochi, smaltato, un frigo congelatore ad incasso e forno multifunzionale a colonna. Il piano top e lo schienale in quarzo, le ante in vetro laccato senza maniglia, con gola in acciaio, sono state il tocco in più per una soluzione moderna e di design. Per mantenere una coerenza estetica, la scelta del lavello è ricaduta su un modello sottotop in acciaio inox satinato. Il tutto perfettamente combinato al bancone a penisola da noi selezionato. Quest’ultimo, dotato di un piano top a sbalzo, è stato inserito per essere utilizzato all’occorrenza come zona snack, ed è per questo accompagnato da 3 pratici sgabelli.
Per la zona soggiorno, abbiamo optato per un tavolo con piano in vetro allungabile e struttura in metallo verniciato, con sedie e sgabelli in ecopelle. Non distante, addossato alla parete, abbiamo posizionato un moderno divano con sedute estraibili, al fine di risparmiare spazio, senza rinunciare alla comodità. La parete laterale è stata attrezzata con una composizione sospesa da terra, con effetto legno poro aperto, impreziosito da un’illuminazione sottopensile con barra led.
Un risultato finale soddisfacente per il cliente, ottenuto proprio grazie al confronto ma anche all’esperienza indiscussa di Arredamenti Campana per la ristrutturazione cucina e soggiorno.
Se anche tu hai bisogno di un progetto di ristrutturazione, non esitare a contattarci!Il nostro team sarà ben lieto di progettare insieme a te la soluzione giusta per la tua casa.