Considerate il perimetro di un soggiorno composto da un ingresso ad arco, una porta sulla cucina, due finestre e una rientranza strutturale. Aggiungete la necessità di posizionare in questa area un acquario e un tavolo ingombrante. Cosa ottenete?
Semplice: un vero rompicapo per un progetto di ristrutturazione e arredamento del soggiorno.
Ma a noi piacciono le sfide impossibili, e questa è stata la nostra soluzione.
Nel nostro progetto di ristrutturazione soggiorno, abbiamo deciso di dare maggior rilievo alla zona salotto: per questo abbiamo optato per l’eliminazione della tavola e la realizzazione di un tavolo a consolle, apribile all’occorrenza.
I mobili contenitori sono stati distribuiti attorno ai lati del tavolo a consolle e sulle restanti tre pareti, garantendo un senso di continuità attraverso la costruzione di elementi in cartongesso; in questo modo, siamo riusciti a ottenere persino uno spazio adeguato per l’inserimento dell’acquario e del televisore. Ai vecchi elementi d’arredo in legno abbiamo preferito mobili laccati dal colore bianco opaco, con vetrinette in vetro acidato.
Con il nostro progetto di ristrutturazione del soggiorno, abbiamo trasformato un problema in un’opportunità.
Nonostante la rientranza nel muro sembrasse inizialmente un ostacolo per il nostro progetto di ristrutturazione del soggiorno, alla fine si è rivelata un valido alleato: allungando la parete con il cartongesso, siamo riusciti infatti a ricavare un utilissimo ripostiglio e una piccola nicchia decorata con mensole in cristallo. Non poteva mancare il divano, un comodissimo elemento a tre sedute di 2,85 metri, dotato di slitte scorrevoli utilizzabili come chaise lounge. Non solo: proprio dietro al divano, abbiamo eretto un ripiano in cartongesso coperto di vetro acidato con luce led incorporata, per fornire al cliente un valido piano di appoggio di design.
Per finire, abbiamo creato nell’ingresso un armadio scorrevole a misura, da pavimento a soffitto,ricavando nella poca profondità disponibile un attaccapanni a scomparsa. L’estetica delle ante è in profili in alluminio anodizzato, con pannelli a specchio e laccati bianco opaco.
Volete conoscere la vera chicca del nostro progetto di ristrutturazione del soggiorno?
Il nostro piccolo capolavoro è la porta del ripostiglio: grazie a una foto del nostro cliente e al sostegno di un laboratorio artistico, la porta è stata decorata con la riproduzione di un disegno a gessetti colorati realizzato da alcuni fan di Vasco Rossi di fronte alla sua casa a Zocca.
Quando si dice “una porta a regola d’arte”…
Non ci resta che parlare della nostra scelta per l’illuminazione: barre e faretti led incorporati in un controsoffitto perimetrale con abbassamento centrale, applicato anche all’ingresso.
Sfoglia la gallery completa e scopri l’appartamento prima e dopo il nostro progetto di ristrutturazione del soggiorno. E se sei interessato anche tu, non esitare a contattarci. Troveremo la migliore soluzione per il tuo soggiorno.