Top per la cucina: quale scegliere?

Tantissimi fattori entrano in gioco quando si tratta di scegliere il top per la cucina. Il materiale e il colore non devono rispondere solo ad esigenze estetiche e gusto personale: la maggior parte delle attività in cucina si svolge proprio sul top da lavoro, e quindi resistenza, durata, praticità sono i primi aspetti da tenere in considerazione nella scelta.
A questi si deve aggiungere che il top della cucina si deve armonizzare con l’arredo per completare l’ambiente con gusto e continuità.

Oggi sul mercato esistono diversi materiali, alcuni molto elaborati, tutti con caratteristiche strutturali proprie. Questa varietà ha reso più difficile scegliere il piano per la cucina perfetto, ed ecco qui una guida alla scelta!

Top cucina in laminato

Il top in laminato è il piano da lavoro per cucina più usato, perché offre un’infinita possibilità di personalizzazione per quanto riguarda colore e finiture disponibili, e ha un prezzo sicuramente competitivo rispetto ad altri materiali più tecnologici.
È composto da un pannello in particelle di legno idrorepellente (non assorbe i liquidi) rivestito da un foglio in laminato HPL ad alta pressione.
A seconda del produttore si possono avere dimensioni e spessori diversi, dai 2 ai 6 centimetri, con bordo dritto o curvo.

Il punto debole del laminato è la scarsa resistenza alle alte temperature: è sconsigliato appoggiare pentole bollenti direttamente sul top, ma resiste bene a urti, graffi e macchie.

Top per la cucina in Fenix

I piani per la cucina in Fenix sono un prodotto altamente tecnologico che sfrutta le nanotecnologie e le resine di ultima generazione. I graffi superficiali e i piccoli tagli si richiudono al solo passaggio di un panno caldo sul piano (termoriparabilità).
È un materiale antimpronta, antimuffa, antibatterico e resiste perfettamente allo strofinamento.

Si può utilizzare anche per i mobili della cucina, persino per le sedie, realizzando così una continuità di arredo unica nel suo genere.

Piano cucina in HPL

Il top in HPL (high pressure laminate) è l’evoluzione del piano cucina in laminato. È infatti un laminato a forte spessore e alta pressione, composto da strati di fibre di cellulosa combinati con resine termoindurenti che conferiscono una grande resistenza.

Questi top cucina danno la possibilità di realizzare lavelli integrati con identica finitura.

Non hanno bisogno di giunzioni per la realizzazione delle superfici e quindi non si rischia l’infiltrazione di olii o altri liquidi, e sono molto resistenti ai danni causati dall’acqua e dal vapore e agli agenti chimici.

Top cucina in marmo o granito

Per gli amanti delle cucine più tradizionali il piano in marmo o granito è insostituibile.
Il fascino delle pietre naturali è unico, le loro caratteristiche estetiche inimitabili e gli effetti cromatici inconfondibili. Il marmo è associato da sempre all’idea di una cucina raffinata ed elegante, il granito alla resistenza e alla longevità.

Il loro punto debole è ovviamente il prezzo, ma il valore che conferiscono alla cucina è davvero impagabile.

Piano cucina in ceramica

Il top cucina in ceramica è il più indicato per le cucine classiche.

La ceramica per i piani cucina è un materiale tecnologico composto di quarzi, feldspati e caolini sinterizzate.
La superficie in ceramica è facile da pulire, non assorbe liquidi e odori, è antigraffio ed è molto resistente agli sbalzi termici. Ne risulta un top longevo che mantiene nel tempo tutte le sue caratteristiche.

Ha inoltre una grande varietà di combinazioni cromatiche e di colori, e se la cucina è già dotata di uno schienale in piastrelle, di rivestimenti e pavimenti in ceramica, si può armonizzare tutto l’ambiente.

Top cucina in acciaio Inox 

Un piano cucina in acciaio inox è praticamente indistruttibile, igienico e molto facile da pulire: non a caso è il tipo di piano da lavoro più comune nei ristoranti e nelle mense.

Per le cucine di abitazioni private si adatta a uno stile moderno e minimale.
Ai top in acciaio inox si integrano facilmente piani cottura e lavelli.
Non hanno però una grande resistenza ai graffi, bisogna prestare attenzione e averne cura, e pulirli con specifici prodotti per la pulizia dell’acciaio.

Top cucina in gres porcellanato

I piani cucina in gres porcellanato, che fino a poco tempo fa era associato esclusivamente a pavimenti e rivestimenti murali, sono tra i più resistenti sul mercato.
Il top in gres è costituito da lamine di materiale ceramico incollate tra loro con resine epossidiche. Resiste agli shock termici e ad altissime temperature. E mantiene il colore inalterato nel tempo. È facile da pulire, anche perché non presenta fughe!

Come per i top in laminato, anche per il gres abbiamo la possibilità di personalizzare colore e texture, con tantissimi effetti come l’effetto pietra o legno. È inoltre un materiale ecologico, prodotto con tecnologie sostenibili e assolutamente riciclabile.

Top cucina Laminam

Le lastre in pura ceramica Laminam sono un prodotto innovativo che trova un impiego perfetto negli ambienti dove sono fondamentali igiene e resistenza, come il bagno o, appunto, la cucina.
Laminam è un prodotto adatto a qualunque tipo di impiego, indoor e outdoor, ma qui ci limiteremo ad analizzare le sue caratteristiche per l’uso nelle cucine.

Laminam è il nome commerciale che indica una grande lastra in ceramica dallo spessore ridotto, prodotta in base ad altissimi standard qualitativi.
Le lastre in Laminam garantiscono grande resistenza agli urti e alla flessione anche in uno spessore di pochi millimetri. I top cucina in Laminam offrono eccezionali performance tecniche: sono un prodotto innovativo che sostituisce i materiali in marmo e lapidei, che hanno un costo maggiore e un impatto ambientale molto più pesante.
Le lastre Laminam, infatti, si ottengono con processi industriali sostenibili.

Sono facili da pulire, perché intrinsecamente dotate della proprietà di combattere la diffusione di microbi, muffe e funghi. Sono antiassorbenti e antimacchia, resistenti al calore e agli shock termici, alle abrasioni, ai graffi e all’umidità.
Sono certificate NSF per il contatto con gli alimenti, quindi assolutamente sicure per la cucina.

Le possibilità stilistiche e progettuali sono tantissime e danno la possibilità di creare un ambiente raffinato ed elegante.

Top cucina in Okite

L’Okite è un materiale unico, completamente prodotta in Italia.
È costituito da un’alta percentuale di quarzo, fino al 93%, uno dei materiali più resistenti in natura, con l’aggiunta di pigmenti naturali e resina poliestere.

I top in Okite sono molto resistenti e facili da pulire, e non richiedono nessuna particolare manutenzione. La sua superficie non porosa resiste ai graffi, al calore, non assorbe nessun liquido garantendo così un alto livello di igiene, perché non si formano batteri e muffe.

Le superfici Okite sono certificate dalla NSF come prodotto sicuro perfetto per l’installazione e l’utilizzo negli ambienti destinati alla preparazione di alimenti, sia privati che pubblici. È perfetto quindi per le cucine: oltre alla sicurezza del materiale unisce caratteristiche estetiche di pregio, che valorizzano qualunque ambiente.

Quante possibilità ci sono per il top della cucina? Davvero tante! Con la consulenza di Arredamenti Campana potrai scegliere il piano cucina più adatto a te e alla tua casa.